Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


San Petronio
Un sito dedicato alla Basilica di San Petronio, la più grande chiesa di Bologna della quale se ne racconta la storia, le facciate esterne e le navate interne riccamente decorate.
-
Bologna
Le caratteristiche salienti di una citta' accogliente e sempre capace di sorprendere: i portici, la cucina, le curiosita'e gli angoli da scoprire al di fuori dei consueti riferimenti suggeriti dalle guide turistiche.
-
Bologna e Provincia
Bologna e Provincia è il portale in cui troverai tutto sulla provincia, istituzioni, cultura, sport, divertimento, lavoro, trasporti, informazioni utili e i migliori consigli commerciali.
-
Emilia Romagna
Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini.
-
Bologna
La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.
-
La Regione Emilia Romagna
Il Portale sulla regione dell'Emilia Romagna che racconta i luoghi da visitare nelle città di Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Reggio Emilia, Modena e Ravenna.


Corte Isolani e Santa Maria dei Servi

La Basilica di Santa Maria dei Servi e di Palazzo e Corte Isolani

Incamminandosi dalle Due Torri verso Porta Maggiore si ammirano diversi palazzi storici, tra i quali il famoso Palazzo Isolani con la sua elegante Corte.

Dove

Casa Isolani colpisce fin dai suoi originali esterni, caratterizzati dal portico in legno più alto della città celebre per le sue torri, il quale ha rivelato una resistenza eccezionale, sorreggendo la dimora storica per secoli, pur se aiutato da restauri ed interventi di consolidamento.

Il maestoso palazzo è stato, infatti, eretto a metà del Duecento, in una delle posizioni più incantevoli di Bologna, tra Strada Maggiore e Piazza delle Sette Chiese, sulla quale sorge anche la famosa Basilica di Santo Stefano.

Ad impreziosire ulteriormente due capolavori come i portici di Strada Maggiore e la piazza di Santo Stefano troviamo il passaggio che conduce da una parte all'altra, attraversando gli interni della cittadella degli Isolani, composta da palazzi storici affiancati a negozi e locali moderni. 

Il passaggio, aperto solo da qualche decennio, consente così a tutti di attraversare l'intera Corte Isolani, un angolo di storia antica che i bolognesi ed i turisti possono ammirare quando desiderano rivivere le atmosfere del passato.

Proseguendo lungo Strada Maggiore s'incontra la maestosa Basilica di Santa Maria dei Servi, una monumentale opera religiosa avviata nella prima metà del Trecento da religiosi appartenenti all'ordine mendicante dei Serviti.

Un lungo ed incantevole quadriportico conduce alla Chiesa eretta in tipico stile gotico, con volte a crociera e mattoni in cotto che caratterizzano tradizionalmente l'architettura della città di Bologna.

Splendidi sono anche gli interni, impreziositi da opere d'arte di celebri artisti, tra le quali spicca la Maestà del maestro Cimabue che ha donato al capoluogo emiliano anche il Crocefisso della Chiesa di San Domenico.

L'imponente opera architettonica incanta tutti per la sua bellezza, oltre che per i numerosi eventi in essa ospitati, in virtù di una tradizione centenaria che ha coniugato il culto religioso con concerti di musica classica.

 

Annunci di Lavoro
stradamaggiore.it

Strada Maggiore, che collega il centro di Bologna ai Viali, è una delle vie principali della città, famosa per Palazzo Isolani, la Basilica dei Servi, Palazzo Davia Bargellini e tante altre opere d'arte e d'architettura.
Argomenti

Strada Maggiore a Bologna
Corte Isolani e Santa Maria dei Servi
Da Palazzo Hercolani alla Porta